Ricetta Melanzane Al Forno

Ricetta Melanzane Al Forno
Ricetta Melanzane Al Forno

Questa ricetta è composta dalle melanzane, che arricchiscono la nostra tavola nei mesi estivi con tante preparazioni classiche come le melanzane ripiene o a funghetto. Vi suggeriamo un nuovo modo di presentarle con la nostra ricetta delle melanzane al forno! Morbidi dischetti al gusto pizza guarniti con pomodorini freschi, timo e scamorza filante da servire come sfizioso antipasto, contorno o secondo piatto vegetariano. Un’idea appetitosa che piacerà anche ai più piccoli o a chi non ama le verdure! Perfette per i menù mediterranei, le melanzane al forno sono perfette da servire sia calde che a temperatura ambiente ed è quindi ideale anche per un buffet.

Ingredienti per la ricetta delle melanzane al forno

  • 1 melanzana grande 1
  • 150 g di pomodori 150 g
  • 100 g di scamorza affumicata 100 g
  • 20 grammi di olive nere denocciolate
  • 5 frutti di cappero
  • Un pizzico di timo
  • olio extravergine di oliva q.b
  • Un pizzico di pepe nero
  • pizzico di sale

Preparazione della ricetta delle melanzane al forno

Per preparare le melanzane al forno, per prima cosa lavate e asciugate una melanzana grande. Tagliatela poi a fette spesse 1,5 cm, otterrete circa 10 pezzi. A questo punto disponeteli su una teglia rivestita di carta da forno e tagliateli a forma di griglia con un coltellino.

Oliare e salare le fette di melanzane, quindi cuocere in forno statico preriscaldato a 200° per circa 10 minuti. Nel frattempo lavate e asciugate i pomodorini; quindi tagliarlo a metà.

Tagliate a fettine piuttosto sottili anche la scamorza affumicata, sciacquate e tagliate a metà i frutti del cappero. Dopo 10 minuti, togliete le melanzane dal forno.

Disponete poi su ogni fetta di melanzana una fetta di scamorza, 3 o 4 mezzi pomodorini, qualche oliva snocciolata e mezzo cappero. Irrorate con un filo d’olio e aggiustate di sale e pepe a piacere.

A questo punto infornate in forno statico preriscaldato a 200° per circa 30 minuti. Togliere quindi dal forno, condire con timo secco e servire caldo o tiepido.

Suggerimento per la ricetta

Il sapore mediterraneo può essere ulteriormente esaltato aggiungendo alle melanzane al forno acciughe, pangrattato croccante al limone e peperoncini piccanti secchi o freschi.

Il segreto della cucina

Le melanzane al forno possono essere conservate in frigorifero per 2-3 giorni. Il gelato non è raccomandato

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *